Instagram
Instagram
Trattamento dell’onicofosi
Lo Studio Podologico Dr. Nicola Di Vasta, con sede a Roma e Gaeta, offre una gamma completa di trattamenti podologici per la cura ed il benessere del piede per tutte le età e per gli atleti. Uno staff di medici altamente specializzati ed in costante aggiornamento garantisce ai pazienti un servizio di alta qualità con la massima attenzione ai singoli dettagli. Fabbrichiamo plantari ed ortesi digitali su misura.
podologo, podologo roma, podologo gaeta, podologi roma, podologi gaeta, studio podologico, studio podologico roma, studio podologico gaeta, podologia, piede, piedi, cura del piede, cura dei piedi, trattamento podologico, trattamenti podologici, plantari, plantari su misura, ortesi, ortesi su misura, problema del piede, problemi del piede, problema piede, problemi piede, benessere del piede, studi podologici roma
17552
post-template-default,single,single-post,postid-17552,single-format-standard,bridge-core-2.2.1,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,side_menu_slide_from_right,qode-theme-ver-20.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.4.0,vc_responsive

Trattamento dell’onicofosi

L’onicofosi è una condizione patologica molto diffusa nella quale i solchi ungueali si ispessiscono diventando callosi, spesso a tal punto da creare infiammazione e tumefazione causando dolore acuto anche allo sfioramento. Questa problematica è molto dolorosa e spesso scambiata per un’unghia incarnita.

I fattori predisponenti di questa patologia sono molteplici:

  • La compressione esercitata da una scarpa eccessivamente stretta o troppo corta;
  • L’eccessiva esplorazione dei solchi;
  • Il taglio errato delle unghie spesso troppo corte ed eccessivamente arrotondate;
  • L’alterazione assiale delle dita (alluce valgo ,dita sovra addotte o sub addotte);
  • I movimenti anomali del piede durante la deambulazione dovuti ad un alterato pattern del cammino.

Il trattamento podologico consiste nell’asportazione della callosità del solco ungueale a cui verrà fatto seguire un trattamento topico domiciliare atto ad ammorbidire e a lenire la cute periungueale. Qualora la causa sia da ricondurre ad un’alterazione assiale del dito provvederemo a realizzare un’ortesi divaricatore in silicone su misura che agisce separando e proteggendo le dita interessate.